L’hotel Metropole, 4 stelle, è situato nel centro di Grado, l’Isola del Sole del Friuli Venezia Giulia, in un palazzo d’epoca di inizio ‘900, unico per la sua posizione con spettacolare vista sul romantico porticciolo.
A pochi passi dal centro storico e dalla spiaggia, è un albergo perfetto per ogni tipo di soggiorno: dal romantico week-end in coppia, alla spensierata vacanza con la famiglia o tra amici, al breve pernottamento per lavoro.
Una storia di esperienza e passione
Siamo una famiglia di albergatori da tre generazioni. Gestire hotel fa parte del nostro Dna. L’apertura dell’Hotel Metropole è stata la naturale conseguenza della nostra passione per questo lavoro e dell’esperienza acquisita nella gestione degli alberghi. La nostra gestione è fusione di testa e cuore con saggi consigli tramandati nel tempo.
L’Hotel Metropole esiste da inizio secolo ed in passato era luogo di vacanza privilegiato della nobiltà asburgica. Le prime cartoline che ritraggono l’hotel risalgono al 1912. L’albergo è rimasto chiuso per svariati decenni per rinascere a nuova vita con la gestione della famiglia Czubert.
Mario Czubert rileva e ristruttura completamente l’Hotel Metropole. Forte della gestione con la moglie Irmgard, proveniente a sua volta da una famiglia di albergatori originari dell’Alto Adige, prima dell’albergo Al Mare e poi di Villa Rosa e Villa Venezia, con l’Hotel Metropole arriva il salto di qualità.
Chiuso da moltissimi anni, lo storico albergo nel centro di Grado, totalmente ristrutturato, riapre nel mese di maggio del 1997. La gestione del nuovo hotel passa alla terza generazione, ovvero a Francesca, la figlia di Mario e Irmi, che lavora negli hotel di famiglia da sempre e ha seguito i lavori di ristrutturazione del Metropole dal primo giorno.
La ristrutturazione del piano terra dell’hotel è completa. La hall si presenta ora come un moderno e accogliente spazio occupato dal bar, dai tavoli per la colazione e dalla reception, pur rimanendo fedele al suo tipico stile d’epoca.
Nel 2022 è completa la ristrutturazione della facciata dell’Hotel Metropole, che riacquista il suo originale colore giallo intenso. Nel 2023 prosegue la ristrutturazione delle camere dell’hotel
Da sempre legata alla vita di mare, Grado viene definita l’Isola del Sole nonostante dal 1936 sia collegata alla terraferma da un ponte girevole sulla laguna e dal 1966 da quello sull’Isonzo. L’affermazione di certe caratteristiche ambientali e culturali della cittadina e dei suoi abitanti rende ancora di questo luogo un territorio che si distingue e che ha visto stagioni prestigiose quando era stazione balneare dell’Impero. La natura qui è semplice ed è fatta di sabbia, cielo e mare che si uniscono al verde dei canneti e delle pinete.
Eleganza, comodità, funzionalità: è questo che caratterizza le nostre accoglienti camere pensate per trascorrere un soggiorno che rimarrà nei vostri ricordi. Camere dove sentirsi accolti e trascorrere momenti piacevoli. Il wifi è presente negli spazi comuni. L’hotel è provvisto di deposito bagagli, ascensore ed è accessibile alle persone diversamente abili.
L’Hotel Metropole è un edificio storico, tutelato dalle Belle Arti. Ogni lavoro di ristrutturazione viene eseguito con estrema cura, per conservare e valorizzare le caratteristiche storiche dell’architettura d’epoca. Le camere e i bagni del primo piano sono stati ristrutturati, così come la hall e gli spazi comuni al piano terra. È stato installato un nuovo impianto di aria condizionata e la facciata dell’hotel è stata totalmente ristrutturata.
L’hotel non ha il parcheggio ed è ubicato nella Zona a traffico limitato (ZTL) di Grado. Il personale è a vostra disposizione per indicarvi tutte le soluzioni possibili dove lasciare l’auto. È possibile sostare brevemente di fronte all’hotel per scaricare i bagagli: per farlo è necessario comunicare la targa della propria auto alla reception, in modo da poter accedere alla Zona a traffico limitato senza incappare in multe.